Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Eventi in Masseria

Le serate in Masseria rappresentano una vera e propria immersione nelle tradizioni e nella cultura popolare del Salento, nelle sue espressioni più antiche e più vere: eventi coinvolgenti, accompagnati da canti popolari e da strumenti musicali tipici, all’insegna del divertimento e del gusto.
La presenza discreta, attenta e disponibile di Dalila e di tutta la famiglia accompagna il soggiorno degli ospiti in un clima di convivialità.



SERATA ARTI E MESTIERI

Festa e tradizione

Il lunedì, prima della cena, viene organizzata per gli ospiti della Masseria una serata
speciale. Una serata nella quale le donne della Masseria rievocano i mestieri, gli usi
e i costumi di una volta: il “muzzicà li faj” che significa sbucciare le fave per il
purè, piatto tipico di queste zone, il ricamo con il cerchietto e i lavori con l’uncinetto,
la costruzione de “lu cannizzu”, uno speciale tipo di telaio fatto di canne sul quale si
essiccavano fichi, pomodori, frutta e ortaggi in genere.


MOMENTI DI GUSTO

…per portarsi a casa un pò di Salento

La Puglia è terra ricca di sapori e prodotti tipici: un’antica tradizione culinaria che si è mantenuta nel tempo e che viene riproposta anche in Masseria durante la serata Arti e Mestieri.
Con dimostrazioni pratiche alle quali partecipano attivamente anche gli ospiti, si insegna come preparare i piatti della tradizione locale, il pane e i vari tipi di pasta fatta in casa: orecchiette, cavatelli, “maccarruni”, “strascinati”, “tria”, “làjina” concludendo con l’assaggio delle “pettole” cucinate al momento e accompagnate dal nostro vino.


SERATA PIZZICA

Rito e ritmi

La pizzica è una danza popolare ancora oggi radicata nella tradizione salentina. Per questo la sua rievocazione è fortemente sostenuta, e anche praticata, dalla signora Mariella, la padrona di casa.
Lo spettacolo danzante viene offerto agli ospiti della Masseria il giovedi, durante la cena, nello splendido scenario del frantoio semi-ipogeo.


· STORIA DELLA PIZZICA


JORCHE WINE EXPERIENCE

Percorsi divini

Jorche è anche un’azienda vitivinicola ed enoturistica. Nei pressi della Masseria si trova la nuova Cantina, una struttura moderna e di alto valore tecnologico.
Circondata dal vigneto, la Cantina accoglie gli ospiti della Masseria in un percorso esperienziale che racconta le fasi di produzione, le caratteristiche dei vini e si conclude con la degustazione. A guidare la visita è Emanuela, enologo, che dal padre Antonio, anch’egli enologo, ha ereditato la passione per questo mondo.



L'ospitalità ANTICA MASSERIA
privacy policy - cookie policy